Rivista

Idee e spunti per una didattica delle scienze coinvolgente ed efficace | Pt. 1

di Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni, Barbara Scapellato

Secondaria di 1° grado - Scienze

Che cos’è l’IBSE

L’IBSE (Inquiry Based Science Education) è un approccio alla didattica delle scienze basato sull’inquiry, sull’investigazione. Punta a coinvolgere gli studenti con attività che simulano il processo della ricerca scientifica partendo da sfide, da situazioni problematiche, da domande, coerenti e produttive, che gli studenti devono sentire come proprie. La realtà viene interpretata attraverso una ricostruzione del sapere che parte dall’esperienza personale e che viene ristrutturata attraverso la logica, i dati e l’analisi delle evidenze. Si tratta di un approccio di matrice costruttivista, perciò induttivo e attivo, che tiene conto di come apprendono gli studenti e delle loro preconoscenze.

Le “5 E”

Un modo per progettare lezioni IBSE è il learning cycle delle 5E, dove ciascuna E descrive una fase di insegnamento/apprendimento. Si inizia (Engage) introducendo l’argomento con attività che servono a coinvolgere gli studenti e a far emergere preconoscenze e misconcezioni, poi si esplorano (Explore) domande scientifiche attraverso la raccolta e/o l’analisi di evidenze, seguono la spiegazione dei concetti esplorati (Explain) e l’approfondimento con applicazione in contesto nuovo (Elaborate). Il ciclo si conclude con la valutazione degli apprendimenti (Evaluate).

Numerose sono le discipline scientifiche che si prestano ad attività IBSE: dallo studio del corpo umano alle scienze della Terra, dalla chimica alla fisica…nel prossimo articolo di Rivista vi forniremo alcuni interessanti esempi, anche con spunti per la didattica a distanza.

Live streaming

Matescienze Live

Iscriviti al prossimo MateScienze Live: Idee e spunti per una didattica delle scienze coinvolgente ed efficace. Con Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni, Barbara Scapellato

Iscriviti

Per approfondire

  • Alla scoperta! di A. Alfano, V. Boccardi, E. De Masi, G. Forni- Fabbri Editore – Rizzoli Education, 2019
    Testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado Scopri l’opera
  • Alla scoperta!  di A. Alfano, V. Boccardi, E. De Masi,  G. Forni- Fabbri Editore – Rizzoli Education, 2019. Guida didattica all’IBSE
  • IBSE E DINTORNI  Blog sulla didattica delle scienze IBSE di Barbara Scapellato