Rivista

Il lapbook “Un prato di sillabe” - I video tutorial come risorsa per la DDI

Video tutorial e lapbook di Giuditta e Ginevra Gottardi

02 - NOVEMBRE

Quando parliamo di Didattica Digitale Integrata, il primo pensiero che ci viene in mente è come raggiungere in maniera efficace i nostri alunni a distanza. Abbiamo parlato di raggiungere gli studenti “a distanza” invece che “a casa” perché, alcune volte, la distanza può essere anche quella dalla cattedra al banco.

Anni fa, trovando particolarmente difficile spiegare a tutti i bambini un lavoretto complesso dalla lavagna, abbiamo creato il primo video tutorial pensato per la didattica. Non si trattava di una semplice spiegazione, come spesso accade sommaria e velocizzata, ma di un vero e proprio tutorial step-by-step con inserite delle schermate per mettere in pausa il video e permettere al bambino di svolgere una singola azione alla volta con tranquillità e nel rispetto dei suoi tempi.

Troviamo che questa modalità ben si avvicini a quella della lezione in aula, in cui l’insegnante dà un’indicazione e poi si ferma ad aspettare che tutti l’abbiano compiuta. Questi video tutorial possono quindi essere utilizzati in aula alla LIM o essere inviati per il lavoro a casa tramite le piattaforme digitali. Alcune volte, prima del video tutorial, inseriamo una storia con il preciso scopo di creare un aggancio tra ciò che accade nella narrazione e l’attività che andremo a proporre.

L’attività che proponiamo oggi è ispirata alla fiaba “La casa nella foresta” tratta dal libro delle Fiabe Sonore: i versi della mucca, del galletto e della gallina diventano spunto per creare un prato di sillabe e riflettere sui suoni duri e dolci delle lettere C e G.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura espressiva della storia;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il template.

Video

Materiali aggiuntivi

Scarica il template

Le autrici

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.