Rivista Secondaria di secondo grado Inglese Le lingue news | SS2

La giornata europea delle lingue

di Silvia Chini

Secondaria di 2° grado - Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo

La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.

Così recita il sito ufficiale del Consiglio d’Europa. Questa data è una grande occasione per allargare gli orizzonti, aprire porte e incentivare tra gli studenti delle nostre scuole lo studio delle lingue straniere. Di seguito troverete alcuni spunti per diverse lingue Europee per celebrare nelle classi la Giornata Europea delle Lingue 2021.

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO

TEDESCO

RUSSO

PER TUTTI

 

Inoltre, il Collegio San Carlo di Milano, offre a tutti i docenti la possibilità di partecipare con le proprie classi a due conferenze organizzate dal Dipartimento di Lingue della secondaria di secondo grado. Le conferenze si terranno nella giornata di martedì 28 settembre dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

 

CONFERENZA 1 – Consigliata per biennio.

La via dei tesori” – in viaggio tra le lingue minoritarie italiane
Relatori:
Avv. Marta Galbiati – avvocato presso il foro di Lecco
Prof. Maurizio Virdis – ordinario di filologia Università degli Studi di Cagliari
Prof. Federico Vicario – ordinario di filologia Università degli Studi di Udine, presidente Società Filologica Friulana
Prof.ssa Sabrina Rasom – direttrice Istituto Culturale Ladino in Italia
Prof.ssa Christiane Dunoyer – direttrice Istituto Lingue franco-provenzali in Italia

CONFERENZA 2 – Consigliata per triennio

Uniti nella diversità”. Cosa fare con le lingue in Europa?
Relatori:
Dott.sa Mojca Bozic – Rappresentanza a Milano Commissione Europea
Interverranno anche giovani italiani impegnati in progetti UE

Articoli correlati