Rivista

Un dicembre rosso cuore: il cuore origami. Una storia per riflettere sulle nostre emozioni

un videotutorial e una proposta didattica di Giuditta e Ginevra Gottardi

PRIMARIA
03 - DICEMBRE

Quando pensiamo a un’attività legata al Natale ci vengono subito in mente tantissimi lavoretti e ad un primo sguardo anche la proposta qui presente potrebbe sembrare uno di questi. Quello che fa la differenza tra un semplice lavoretto e un progetto con valenza didattica è la lezione che lo accompagna e il significato che vogliamo dare ad esso. 

La nostra scelta di partire dalla lettura dell’incipit del libro “Un dicembre rosso cuore” di Ivan Sciapeconi carica immediatamente l’attività di un significato più profondo. I bambini, sentendo la storia di questa bambina che odia il mese di dicembre per ben dieci motivi, si trovano a dover fare i conti con una situazione reale nella quale possono identificarsi. La storia diventa quindi spunto per avviare una discussione proficua sulle proprie paure e preoccupazioni, e sulle emozioni ad esse legate. Nel video si trova anche lo spunto per poter reagire e rispondere alle situazioni che non ci piacciono, attraverso il conosciutissimo “Gioco della felicità” di Pollyanna. Il lavoretto conclusivo, che prevede la realizzazione di un cuore con la tecnica dell’origami diventa quindi il custode di piccoli biglietti che possono contenere le nostre paure e le nostre soluzioni per affrontarle, ma anche messaggi di sostegno e incoraggiamento per le persone care.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura espressiva di un brano del libro;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: videotutorial con i passaggi per realizzare il cuore con la tecnica dell’origami.

Video

Materiali aggiuntivi

Scarica il template

Le autrici

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.