Speciale Valutazione

Fabbri-Erickson è al vostro fianco per promuovere una valutazione
che sostenga i processi di apprendimento

A partire dall’anno scolastico attualmente in corso, alla scuola primaria la valutazione in itinere e la valutazione finale dell’anno avverranno tramite giudizi descrittivi e non più tramite voti.
Come si può fare affinché questo strumento non rimanga solamente un ulteriore cambiamento formale, ma diventi un alleato strategico per i docenti per sostenere il processo di apprendimento per tutti gli alunni?

L’ottica della modifica di legge è certamente quella di un processo di valutazione per l’apprendimento, che sia innanzitutto un processo formativo per le alunne e gli alunni, nell’ottica dello sviluppo delle competenze e dell’autonomia che stanno alla base delle stesse Indicazioni Nazionali. Per affrontare questo cambiamento nella maniera corretta, c’è bisogno di formazione e di confronto.

Fabbri–Erickson, come sempre quando avvengono cambiamenti complessi, è al vostro fianco con Speciale Valutazione, un’intera sezione del sito dedicata alla valutazione in tutti i suoi aspetti. Qui potete trovare documenti ufficiali, webinar formativi ed eventi, esempi di lavoro, contributi teorici… tutto quello che vi serve e vi servirà.

Speciale Valutazione sarà al vostro fianco durante tutto il percorso, crescendo man mano e favorendo il confronto fra di voi e con gli esperti.

I nostri esperti rispondono

Usa la mail per fare le domande che vuoi sulla Nuova Valutazione, ti risponderemo personalmente oppure, se il tema che poni interessa più persone, risponderemo collettivamente in questa pagina. Puoi anche inviare o scambiare materiali che utilizzi in classe, in nessun caso saranno pubblicati o resi in alcun modo pubblici senza la tua autorizzazione.
Speciale Valutazione è coordinato e diretto da Giuseppina Gentili.

specialevalutazione@gmail.com

Controlla le risposte collettive

I documenti del MIUR

Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola – approvato nel giugno scorso – per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. 

Sul sito ufficiale del Ministero dedicato alla valutazione nella scuola primaria puoi scaricare l’Ordinanza n.172 del 04/12/2020, le Linee Guida per la formulazione dei giudizi descrittivi e la Nota n.2158 di accompagnamento al decreto.

Visita il sito del MIUR

Primaria Live | Speciale Valutazione

Orientarsi in questa nuova modalità di valutazione non è facile, per sostenerti abbiamo ideato un ciclo di eventi in streaming dedicati: i Primaria Live | Speciale Valutazione.
Di seguito trovi i prossimi appuntamenti di Primaria Live | Speciale Valutazione.
Dopo ogni evento puoi consultare questa pagina per scaricare le slide e i materiali presentati dai relatori.

Archivio Primaria Live | Speciale Valutazione – con materiali scaricabili

Clicca sugli eventi per rivederli e scaricare i materiali preparati per te dagli esperti.

MATERIALI AGGIUNTIVI

Speciale Valutazione

Protetto: Dai voti ai giudizi descrittivi

Documenti, riflessioni, esempi

ACCEDI AL MATERIALE RISERVATO
Contatta il tuo agente di zona per richiedere il codice per scaricare i materiali

Leggi tutto

La valutazione per l'apprendimento

Che cosa cambia per l'inclusione?
Articoli, interviste e risorse da Edizioni Centro Studi Erickson

Visita le risorse Erickson

Dai voti numerici ai giudizi descrittivi: la nuova valutazione nella scuola primaria

Scopri il nuovo corso per le scuole a cura di Dino Cristanini

Scopri il corso