Webinar Martedì 22 Gennaio ore 16:30

Agenda 2030: uno sguardo d’insieme verso la cittadinanza consapevole

Scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado

con Tommaso Montefusco

Contenuti del webinar

Gli obiettivi dell’Agenda 2030, approvata dall’ONU nel 2015, sono stati recepiti da numerose disposizioni del MIUR. L’obiettivo 4 afferma che occorre “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. A tal fine, in vista della redazione del PTOF  2019/2022, il MIUR ha pubblicato, nel corso del 2018, diverse Note e un importante Documento di lavoro per suggerire una curvatura del PTOF fondata sul successo formativo, istruzione di qualità e didattica inclusiva. Il webinar ridefinisce sia il processo culturale e didattico che presiede alla stesura del prossimo PTOF, sia suggerimenti e strumenti utili a una didattica inclusiva: dall’UDL a pratiche di didattica laboratoriale, dai compiti autentici alla redazione di UDA dedicate.

Il relatore

Tommaso Montefusco, ex docente e dirigente scolastico, è formatore specializzato in diversi temi, dai processi formativi alla didattica laboratoriale, e valutatore esterno INVALSI dal 2013 al 2016. Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Il Dirigente Scolastico promuove l’innovazione mediante la didattica digitale; Le competenze. Programmare Valutare Certificare; Gli strumenti operativi dell’autovalutazione;  La didattica laboratoriste; Competenze chiave europee e RAV. Quali sono, come si valutano, con quali rubriche.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti