Archivio Webinar

Educazione alla cittadinanza globale con filosofia

di Luca Mori

Contenuto del webinar

Il webinar illustra un nuovo e coinvolgente approccio all’educazione alla cittadinanza nelle scuole primarie, basato su oltre un decennio di esperienze nel campo della filosofia con i bambini, condotte in tutta Italia. Cosa c’entra la filosofia con l’educazione alla cittadinanza?
Non c’è nulla di difficile, né di misterioso: semplicemente, si guarda alla filosofia come a una fonte d’ispirazione per problemi, scenari ed esperimenti mentali da proporre ai bambini, favorendo quell’esperienza di meraviglia e di “giocoso” spiazzamento in cui già John Dewey individuava una condizione indispensabile per attivare il pensiero critico. L’obiettivo è quello rendere l’educazione alla cittadinanza un viaggio appassionante tra le discipline, i saperi necessari ai cittadini del XXI secolo e le abilità di ragionamento: un momento privilegiato per allenare la capacità (e il gusto) di riflettere con la propria testa, insieme agli altri.

Il relatore

Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa, progetta e conduce laboratori di filosofia collaborando con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei, con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con step|Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e con il Museo delle Scienze di Trento. Tra le pubblicazioni: Utopie di bambini (Edizioni ETS) e Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi (Erickson).

Il video

Le slide