Archivio Webinar

Le molecole: chiavi di lettura per le scienze naturali

di Antonella Maggio e Renato Lombardo

Contenuto del webinar

La chimica, con uno sguardo rivolto al microscopico e l’altro al macroscopico, si ritrova al centro del percorso di indagine del mondo naturale. Pertanto, allo stesso modo, il suo linguaggio e i suoi modelli non possono che essere centrali nella didattica delle Scienze Naturali. In particolare, qualunque descrizione efficace e corretta di tali fenomeni non dovrebbe rifuggire dalla sottostante visione microscopica. Essa, ben lontana dal costituire una insormontabile complicazione, è bensì un utile strumento al servizio di una didattica integrata e interdisciplinare.

I relatori

Antonella Maggio è ricercatore di Chimica Organica presso l’Università di Palermo dal 2003, dove svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della chimica delle sostanze naturali. È autore di numerosi lavori su riviste internazionali. Tiene il corso di Chimica delle sostanze naturali per la Laurea Magistrale in Analisi e gestione ambientale e di Chimica organica per la Laurea in Viticoltura ed Enologia. Dal 2017 tiene il corso di Storia della chimica e dal 2018 il corso di Fondamenti di didattica della chimica. Con il prof. Roberto Zingales ha curato l’edizione del volume Stanislao Cannizzaro. Scienziato e politico all’alba dell’Unità d’Italia e ha scritto il volume Appunti di un corso di storia della chimica.

Renato Lombardo è un ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo. Tiene il corso di Chimica Fisica per Scienze Biologiche e Chimica Fisica Applicata per Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di dinamica non lineare, sistemi aggregati supramolecolari e molecular dynamics. È autore di numerosi lavori su riviste internazionali e di vari testi per la scuola secondaria superiore sia nel campo della Chimica che della Fisica.

Il video

Le slide