Archivio Webinar

L'insegnamento della storia dell'arte in un'ottica interdisciplinare: il caso del Bauhaus

di Agnese Dionisio e Nicoletta Onida

Contenuto del webinar

Il webinar illustra un’esperienza didattica interdisciplinare sul tema del Bauhaus, un argomento che, per la particolare complessità di pensiero di cui è portatore, ben si presta a essere analizzato attraverso un percorso trasversale. Le parole dei protagonisti dell’epoca e i documenti, grafici e materiali, opportunamente selezionati, sono proposti all’esame e alla discussione della classe per far comprendere come ogni opera affrontata nel programma di storia dell’arte può essere concepita come una risposta a problemi reali. Questi problemi, per quanto prodotto di un contesto storico ben determinato (che è fondamentale conoscere), possono risultare ancora molto attuali.

Le relatrici

Agnese Dionisio, laureata in architettura al Politecnico di Milano e dottorata in Storia dell’architettura e dell’Urbanistica al Politecnico di Torino, ha svolto attività didattica e di ricerca sull’architettura e la storia del giardino e del paesaggio in età moderna presso il Politecnico di Milano, e di catalogazione di beni architettonici per l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Dal 2001 è insegnante presso istituti superiori statali di Milano.

Nicoletta Onida, laureata in architettura al Politecnico di Milano e dottorata in Storia dell’architettura e dell’Urbanistica al Politecnico di Torino, ha svolto attività didattica e ricerca d’archivio sull’architettura lombarda tra ‘500 e ‘700 presso il Politecnico di Milano e di catalogazione di beni architettonici per l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Dal 2001 è insegnante di ruolo di storia dell’arte presso istituti superiori statali della Provincia di Varese e di Milano.

Video

Slide