Archivio Webinar

Per una storia aperta e co-costruita

di Barbara Biggio

Contenuto del webinar

Lo studio della storia richiede da un lato specifiche abilità di decodifica linguistica, dall’altro maturità di concettualizzazione del tempo e dello spazio, dato il forte grado di astrattezza di molti concetti e fenomeni. Il risultato è che molti alunni si limitano a una comprensione superficiale dei contenuti di studio, che ne impedisce una reale acquisizione. Il webinar offre spunti metodologici e suggerisce attività didattiche mirate per facilitare l’accesso alla comprensione profonda del testo di storia di tutti gli alunni, facendoli agire e interagire nella costruzione di saperi autentici e significativi. Si delineano quindi strategie inclusive di differenziazione e stratificazione degli apprendimenti nel quadro di un progetto comune fondato sull’arricchimento reciproco.

La relatrice

Specializzata in didattica dell’italiano L2 e formatasi come facilitatrice linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado, Barbara Biggio ha focalizzato la propria ricerca sulla messa a punto di un modello di didattica inclusiva che facilitasse la realizzazione di pari opportunità di accesso ai linguaggi disciplinari per tutti gli alunni. Sono seguite pubblicazioni di manuali, in particolare di storia e italiano, parallelamente a un’intensa attività di formazione dei docenti nei settori dell’intercultura e della didattica inclusiva.

Le slide