Archivio Webinar

Sguardi aperti: laboratori per parlare di differenze in classe con il supporto di brani antologici e contenuti multimediali

di Dario Ianes e Claudia Cattani

Contenuto del webinar

Parlare di inclusione in classe, mediante laboratori attivi e cooperativi che affrontino il tema delle differenze come valore, è una priorità per sviluppare importanti competenze di cittadinanza globale, riflettere su se stessi e comprendere il mondo che ci circonda.
Nel corso del webinar verranno presentati i laboratori della sezione “Sguardi aperti” dell’antologia Mondi narrativi. I sei laboratori (Conosco me stesso?, Io e l’altro, Relazioni e comportamenti nel gruppo dei pari, Le differenze interculturali, Differenze e disuguaglianze, Differenze e stereotipi di genere) hanno lo scopo di sviluppare negli studenti un modo di affrontare la complessità dei fenomeni attuali, ragionando a partire da brani narrativi, video, poesie e articoli saggistici, lavorando in modalità individuale o di piccolo gruppo. La finalità educativa dei laboratori è facilitare un approccio ai problemi basato sull’acquisizione diretta di informazioni, dati e fatti certi, nonché sull’apertura verso punti di vista altri, attraverso meccanismi di decentramento che permettono di cogliere “l’altro da sé”, il differente, sentito dunque non come una minaccia, ma come opportunità per approfondire e allargare maggiormente le proprie conoscenze.

I relatori

Dario Ianes è docente ordinario di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone. È co-fondatore e anima culturale delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.

Claudia Cattani è insegnante di scuola superiore. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Trento nell’ambito della pedagogia per l’insegnamento, è focalizzata in particolare sui temi delle metodologie didattiche attive/partecipative e della gestione esperta della classe come gruppo di apprendimento inclusivo; svolge attività di ricerca, progettazione, coordinamento nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

Il video

Le slide