Webinar

Be sapiens

Scuola secondaria di primo grado

con Stefano Papi

Contenuto del webinar

L’uomo discende direttamente dalla scimmia? L’australopithecus afarensis Lucy, i cui frammenti di ossa sono stati scoperti in Etiopia nel 1974, è l’unico australopiteco esistito? La nostra specie si chiama Homo sapiens sapiens? Ed è realmente il prodotto finale della nostra evoluzione?

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che molte delle nozioni sulla preistoria che, in genere, si crede di sapere, sono errate. Le nuove tecniche, l’elevatissimo numero di reperti ritrovati e accuratamente analizzati hanno contribuito a un’enorme accelerazione dello studio dell’evoluzione e della preistoria. Il webinar ripercorre le principali tappe dell’evoluzione umana, al fine di individuare e correggere gli errori più diffusi e i concetti più obsoleti, da evitare di riproporre in classe.

Il relatore

Stefano Papi, comunicatore scientifico specializzato in Paleobiologia, lavora al Museo di Storia Naturale di Milano come divulgatore e guida. È socio-amministratore di ADMaiora e Associazione Didattica Museale, due importanti realtà che operano in nord Italia. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di numerose mostre scientifiche.

Il video

Le slide

 

prossimi appuntamenti