Webinar Venerdì 18 Ottobre ore 16:30

Coding unplugged: programmare senza il computer

Scuola secondaria di primo grado

con Antonella Tubia

Contenuto del webinar

Il digitale è “alfabeto” del nostro tempo, al cui centro risiede il pensiero computazionale: una nuova sintassi, tra pensiero logico e creativo, che forma il linguaggio che parliamo con sempre più frequenza. Perché insegnare il coding e sviluppare il pensiero computazionale? In questo webinar proveremo a rispondere a questa e ad altre domande, ci confronteremo con il pensiero computazionale e con il coding, che non è solo non è solo scrittura in codice in un linguaggio di programmazione, ma anche attività di ragionamento e di risoluzione dei problemi. Infine scopriremo Cody Roby, un sistema per sviluppare il pensiero computazionale attraverso il gioco e senza usare il computer.

Il relatore

Antonella Tubia è Docente di Tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado dal 2006. È autore Rizzoli Education, per il quale ha pubblicato nel 2018, con Stefano Pasquale, “FabLab, per un nuovo curricolo di Tecnologia”. Ha conseguito la maturità classica nel 1995, si è laureata nel 2003 presso l’Università di Architettura IUAV di Venezia e successivamente, nel 2015, ha frequentato un Master in “Interactive media for interior design”, presso IUAV.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti