Webinar

Costruiamo un videogioco: sviluppare creatività e competenze con prototipazione, robotica e tinkering

di Tullia Urschitz

Contenuto del webinar

L’utilizzo della robotica educativa, del tinkering e di metodologie di apprendimento basate su problem posing, problem solving, creatività e design conducono gli studenti a comprendere fatti e fenomeni e a sviluppare competenze fondamentali, utili ad affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione. Non è più sufficiente acquisire solo conoscenze, ma è necessario imparare a immaginare il futuro, sviluppando creatività e capacità di risolvere problemi. Diventa difficile separare la tecnologia dalla matematica, dalle scienze, dalla programmazione, ma anche dall’arte e da diverse discipline e linguaggi.

Le attività laboratoriali che coinvolgono la prototipazione, il pensiero computazionale, la robotica educativa, il tinkering e la microelettronica nel curricolo scolastico delle materie STEM favoriscono l’acquisizione di solide conoscenze disciplinari e lo sviluppo di competenze fondamentali, e appassionano studentesse e studenti nella creazione di artefatti e nella progettazione di soluzioni. L’artefatto cognitivo realizzato (automa, robot, circuito o gioco digitale) rappresenta il punto di arrivo del processo di apprendimento, che è più importante del prodotto stesso.

Il webinar offre così un esempio di utilizzo dell’uso di prototipazione, tinkering e programmazione all’interno del curricolo, al fine di sviluppare competenze disciplinari, fondamentali e di cittadinanza, realizzando un videogioco ispirato al famoso gioco in scatola Allegro chirurgo©.

La relatrice

Tullia Urschitz è insegnante di matematica e scienze e animatore digitale in una scuola secondaria. Formatore di insegnanti sull’uso delle tecnologie per innovare i processi di apprendimento e di insegnamento. Utilizza la robotica educativa all’interno del curriculum scolastico. Coinvolta in numerosi progetti europei legati alla promozione delle materie STEM e alla riduzione del divario di genere. Dal novembre 2013 è Ambasciatrice Italiana Scientix.

Scopri Campustore

Durante il webinar vengono approfondite alcune attività del Laboratorio dal libro di testo Fab Lab (Fabbri Editori e Erickson), preparate in collaborazione con CAMPUSTORE.

Il video

Le slide