Webinar Mercoledì 5 Dicembre ore 16:30

Costruiamo un videogioco: sviluppare creatività e competenze con prototipazione, robotica e tinkering

Scuola secondaria di primo grado

con Tullia Urschitz

Contenuto del webinar

L’utilizzo della robotica educativa, del tinkering e di metodologie di apprendimento basate su problem posing, problem solving, creatività e design conducono gli studenti a comprendere fatti e fenomeni e a sviluppare competenze fondamentali, utili ad affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione. Non è più sufficiente acquisire solo conoscenze, ma è necessario imparare a immaginare il futuro, sviluppando creatività e capacità di risolvere problemi. Diventa difficile separare la tecnologia dalla matematica, dalle scienze, dalla programmazione, ma anche dall’arte e da diverse discipline e linguaggi.

Le attività laboratoriali che coinvolgono la prototipazione, il pensiero computazionale, la robotica educativa, il tinkering e la microelettronica nel curricolo scolastico delle materie STEM favoriscono l’acquisizione di solide conoscenze disciplinari e lo sviluppo di competenze fondamentali, e appassionano studentesse e studenti nella creazione di artefatti e nella progettazione di soluzioni. L’artefatto cognitivo realizzato (automa, robot, circuito o gioco digitale) rappresenta il punto di arrivo del processo di apprendimento, che è più importante del prodotto stesso.

Il webinar offre così un esempio di utilizzo dell’uso di prototipazione, tinkering e programmazione all’interno del curricolo, al fine di sviluppare competenze disciplinari, fondamentali e di cittadinanza, realizzando un videogioco ispirato al famoso gioco in scatola Allegro chirurgo©.

La relatrice

Tullia Urschitz è insegnante di matematica e scienze e animatore digitale in una scuola secondaria. Formatore di insegnanti sull’uso delle tecnologie per innovare i processi di apprendimento e di insegnamento. Utilizza la robotica educativa all’interno del curriculum scolastico. Coinvolta in numerosi progetti europei legati alla promozione delle materie STEM e alla riduzione del divario di genere. Dal novembre 2013 è Ambasciatrice Italiana Scientix.

Scopri Campustore

Durante il webinar vengono approfondite alcune attività del Laboratorio dal libro di testo Fab Lab (Fabbri Editori e Erickson), preparate in collaborazione con CAMPUSTORE.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca poi sul pulsante iscriviti che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione all’indirizzo email con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti