Webinar Mercoledì 30 Ottobre ore 17:00

Educare alla Cittadinanza riflettendo insieme sul proprio vissuto

Scuola primaria

con Anna Sarfatti

Contenuto del webinar

Cittadini (nel senso più inclusivo del termine) si nasce, bravi cittadini si diventa. In questa direzione occorre:

  • curare le relazioni, riconoscendo il valore del noi accanto a quello dell’io. La grande comunità di cui facciamo parte ha bisogno del contributo di tutti. Ricordiamo che l’ambiente necessita di pari considerazione;
  • aprirsi alla conoscenza in tutte le sue manifestazioni, inclusa la conoscenza dei valori e i principi che costituiscono il patto sociale su cui è fondata la comunità del nostro Stato;
  • riflettere in chiave critica e autocritica sulle nostre esperienze, per ripensarle, confrontarle e insieme trarne delle regole generali di comportamento che sostengano e possibilmente migliorino la vita della comunità.

La relatrice

Anna Sarfatti, ex insegnante di scuola dell’infanzia e primaria, ha pubblicato numerosi titoli di narrativa dedicati ai bambini. È anche autrice di articoli e libri che parlano di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, tra i quali i più conosciuti sono La Costituzione raccontata ai bambini (Mondadori), Chiama il diritto, risponde il dovere (Mondadori), Sei Stato tu? (scritto con Gherardo Colombo, Salani). Ha tradotto i libri del Dr. Seuss.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti