Webinar Martedì 2 Aprile ore 16:30

Finalmente Interfaccia Grafica!

Scuola secondaria di secondo grado

con Pietro Palladino, Valentina Falucca

Contenuto del webinar

Come si può rendere il mondo informatico interessante per uno studente di 15 anni, se si presentano sempre e solo esercizi in console? In questo webinar si esplorano i primi passi in Visual Studio 2017 per creare un’applicazione in WPF (Windows Presentation Foundation): attraverso l’aggiunta di colori, caselle di testo, bottoni, immagini, si dà ai ragazzi la possibilità di usare la fantasia e di dare libero spazio alla creatività. Inserendo la data di nascita l’applicazione restituirà in output l’età (numero degli anni e dei giorni).

I relatori

Pietro Palladino è laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione. È docente di Informatica all’IIS Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago (PG) e ha esperienze di insegnamento al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate. È inoltre co-autore di varie pubblicazioni scientifiche in ambito informatico e medico su riviste internazionali, ed è co-fondatore e responsabile della ricerca e sviluppo di due start-up nel settore dell’information technology.

Valentina Falucca ha conseguito nel 2007 la laurea specialistica in Matematica, indirizzo Modellistico-Matematico e ottenuto nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento per due classi di concorso: Matematica-Fisica e Scienze e Tecnologie Informatiche. Insegna dal 2008 nelle scuole superiori di secondo grado e attualmente è docente di Sistemi e Reti al triennio dell’IIS Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago (PG). Dal 2015 è Animatore Digitale e Funzione Strumentale Invalsi.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti