Webinar Mercoledì 6 Novembre ore 16:30

GitHub per la didattica: creiamo e pubblichiamo una pagina web

Scuola secondaria di secondo grado

con Valentina Falucca

Contenuto del webinar

In questi ultimi anni GitHub è diventato uno strumento fondamentale per la condivisione di codici e programmi tra sviluppatori, professionisti e aziende. La piattaforma di GitHub non si limita solo a un ambiente di sviluppo software, ma include gli strumenti per lavorare in modo condiviso su progetti di tipologie molto diverse. Anche la didattica può avvicinarsi a questo mondo, per condividere progetti tra docenti e studenti. Entrando in contatto con GitHub per lo sviluppo di un progetto web, si dà agli studenti l’opportunità di conoscere uno strumento molto usato nel settore informatico e toccare con mano come funziona lo sviluppo di software open source nel mondo reale. L’uso quotidiano a scuola di GitHub permette di ispirarsi, studiare, scoprire, tenere traccia dei propri lavori, ma anche imparare a lavorare in team in un ambiente condiviso. 

Il progetto proposto in questo webinar sarà la creazione di una semplice pagina web, utilizzata come un contenitore didattico da arricchire nel corso dell’anno con i contenuti realizzati dai nostri studenti.

La relatrice

Valentina Falucca consegue nel 2007 la laurea specialistica in Matematica, indirizzo Modellistico-Matematico, ottiene nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento per due classi di concorso: Matematica-Fisica e Scienze e Tecnologie Informatiche. Insegna dal 2008 Informatica e Sistemi e reti nelle scuole superiori di secondo grado. Dal 2015 è Animatore Digitale e Funzione Strumentale Invalsi della scuola di attuale servizio.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

 

prossimi appuntamenti