Webinar

Gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo

Scuola secondaria di primo grado

con Maria Antonia Moretti

Contenuto del webinar

Il webinar illustra le modifiche introdotte nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo dal D. Lgs. 62/2017, specificate dal D.M. attuativo n.741/2017 e dalla Nota ministeriale di accompagnamento n.1865/2017, in vigore dall’anno scolastico 2017/18.

A partire dalla ricostruzione del significato dell’esame, anche in relazione all’attività di analisi e di valutazione interna delle scuole, vengono affrontati i requisiti di ammissione, le prove di esame, con riferimento a modalità, contenuti, finalità valutativa di ciascuna e con particolare attenzione alla prova scritta di italiano e al colloquio. Vengono poi approfondite le disposizioni specifiche previste per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento e le modalità di formulazione del voto finale.

La relatrice

Maria Antonia Moretti è dirigente scolastico, valutatore esterno delle scuole nei progetti INVALSI VALES e Valutazione & Miglioramento, componente dei Nuclei Esterni di Valutazione fino al 2018. Collabora con la rivista Agenda della Scuola della Tecnodid Editrice, per cui cura anche l’annuale numero monografico di “Notizie della Scuola” dedicato all’esame di Stato del primo ciclo. Per la Rizzoli Education ha collaborato alla pubblicazione Le novità della prova INVALSI e dell’Esame di Stato.

Il video

Le slide

prossimi appuntamenti