Webinar

Il problem posing in matematica: e se stavolta fossi io a inventare un problema?

Scuola secondaria di primo grado

con Eleonora Pellegrini

Contenuto del webinar

Uno dei principali obiettivi dell’insegnamento della matematica è sviluppare in ogni studente l’abilità di problem solving. Ma quali sono le capacità sottese a questa abilità? Tra tutte vogliamo concentrarci su una: la capacità di porsi domande, cioè di formulare sottoproblemi la cui comprensione e risoluzione possa condurci alla soluzione del problema iniziale. Le attività di problem posing, quelle cioè in cui lo studente viene stimolato all’ideazione di problemi nuovi e originali, possono allora contribuire allo sviluppo di questa fondamentale capacità che distingue il buon solutore di problemi da colui che non sa andare oltre l’applicazione di procedure. In questo webinar si vedono esempi di attività di problem posing adatti alla scuola secondaria di primo grado.

La relatrice

Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di curatrice e autrice di testi di matematica del marchio Fabbri. Dal 2016 insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado.

Il video

Le slide