Webinar Mercoledì 12 Dicembre ore 16:30

La creatività di Minecraft in classe

Scuola secondaria di primo grado

con Marco Vigelini

Contenuto del webinar

Minecraft è un gioco dalle mille potenzialità che ha stregato milioni di bambini e ragazzi in tutto il mondo, che può rivelarsi una risorsa per la classe. Minecraft Education Edition permette infatti di creare attività didattiche in una piattaforma collaborativa e versatile, utilizzabile per le più svariate discipline (geografia, storia, matematica, lingua straniera) e di sviluppare le competenze trasversali indispensabili nel XXI secolo. All’interno dello stesso strumento si trovano soluzioni che permettono di passare dallo storytelling alla realtà aumentata, dalla stampa 3D alla chimica fino ad arrivare al coding, dove si ha modo di assegnare ad ogni bambino della classe un piccolo robot  pronto a eseguire istruzioni in un ambiente tridimensionale.

Il relatore

Marco Vigelini è stato nominato tra i 10 migliori educatori di Minecraft nel mondo, è l’unico istruttore certificato Minecraft in Italia e fa parte del programma Minecraft Global Mentor di Microsoft, creato per diffondere e sostenere insegnanti e genitori nell’uso educativo del gioco. Formatore Minecraft per insegnanti e relatore in Italia e all’estero sull’Education Technology, sviluppa anche soluzioni interattive per musei, attraverso elementi di gamification.

Scopri Campustore

Durante il webinar vengono approfondite alcune attività del Laboratorio dal libro di testo Fab Lab (Fabbri Editori e Erickson), preparate in collaborazione con CAMPUSTORE.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca poi sul pulsante iscriviti che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione all’indirizzo email con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti