Webinar Giovedì 21 Novembre ore 16:30

La Storia dopo il nuovo Esame di Stato

Scuola secondaria di secondo grado

con Sergio Manca, Giulio Manzella

Contenuto del webinar

La Storia è forse diventata la “Cenerentola” delle discipline della scuola italiana? L’abolizione del classico tema storico all’Esame di Stato sembrava confermare questo fatto. Il lungo e appassionato dibattito seguito a questa scelta ha obbligato molti a prendere posizione. Alla prova dei fatti, però, dopo gli esami di quest’anno, le tracce con riferimenti alla Storia non sono mancate e lo stesso vale per il colloquio.
Il nuovo esame sembra quindi attribuire alla disciplina un ruolo forse meno prominente ma altrettanto strategico. Come lavoreremo, con gli studenti, per consolidare questo ruolo? Con quali strumenti riusciremo ad attuare le nostre strategie formative?

I relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.

Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da più di vent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline. Nel 2019 è stato presidente di commissione nel nuovo Esame di Stato.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

 

prossimi appuntamenti