Webinar Lunedì 8 Aprile ore 16:30

La tavola periodica: classificare per comprendere

Scuola secondaria di secondo grado

con Antonella Maggio, Renato Lombardo

Contenuto del webinar

Troppo spesso la tavola periodica è impiegata come mero strumento di consultazione: una ricca tabella densa di dati ben organizzati. Tuttavia, essa può essere, ed in effetti è, molto di più di questo. Il suo impiego didattico cosciente e strutturato può farne il punto di partenza e di arrivo di un percorso didattico che a partire dalla storia passando da un approccio macroscopico ad uno microscopio racchiude ed abbraccia argomenti della chimica che possono sembrare anche molto distanti fra loro.

I relatori

Antonella Maggio è ricercatore di Chimica Organica presso l’Università di Palermo dal 2003, dove svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della chimica delle sostanze naturali. È autore di numerosi lavori su riviste internazionali. Tiene il corso di Chimica delle sostanze naturali per la Laurea Magistrale in Analisi e gestione ambientale e di Chimica organica per la Laurea in Viticoltura ed Enologia. Dal 2017 tiene il corso di Storia della chimica e dal 2018 il corso di Fondamenti di didattica della chimica. Con il prof. Roberto Zingales ha curato l’edizione del volume Stanislao Cannizzaro. Scienziato e politico all’alba dell’Unità d’Italia e ha scritto il volume Appunti di un corso di storia della chimica.

Renato Lombardo è un ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo. Tiene il corso di Chimica Fisica per Scienze Biologiche e Chimica Fisica Applicata per Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di dinamica non lineare, sistemi aggregati supramolecolari e molecular dynamics. È autore di numerosi lavori su riviste internazionali e di vari testi per la scuola secondaria superiore sia nel campo della Chimica che della Fisica.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti