Webinar Martedì 22 Ottobre ore 16:30

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: un’opportunità per il mondo delle imprese

Scuola secondaria di secondo grado

con Enrico Giovannini, Giulio Lo Iacono

Contenuto del webinar

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel settembre del 2015, rappresenta il piano che il mondo si è dato per assicurare il benessere delle persone all’interno dei limiti planetari. In questo ambito, l’educazione allo sviluppo sostenibile rappresenta uno strumento indispensabile per cambiare i modelli di produzione e di consumo, ma anche i modelli culturali delle nostre società. Il webinar illustra gli elementi principali dell’Agenda 2030 e fornisce spunti utili per i docenti, anche alla luce della domanda di cambiamento espressa dagli studenti sul tema della lotta ai cambiamenti climatici.

Il relatore

Enrico Giovannini è Professore Ordinario di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente all’Università LUISS. È fondatore e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), una rete di oltre 180 soggetti della società civile. È stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009), Presidente dell’ISTAT (2009-2013) e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2013-2014). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”. È autore di oltre 100 articoli e di cinque libri su temi statistici ed economici.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

 

ISVI

Webinar in collaborazione con ISVI (http://isvi.org), l’Istituto per i Valori d’Impresa, un’associazione senza scopo di lucro che ha la missione di promuovere una imprenditorialità responsabile e aperta all’innovazione. A tal fine svolge attività di ricerca e formazione che coinvolgono imprenditori, manager, docenti e studenti dei corsi di economia aziendale e management.
ISVI ha di recente iniziato a collaborare con Rizzoli per lo sviluppo di materiale di supporto alla didattica tra cui rientra il webinar odierno. Sul sito dell’Istituto è possibile scaricare anche video-interviste e casi aziendali.

 

prossimi appuntamenti