Webinar Venerdì 8 Novembre ore 16:30

L'arte a portata di click: tecniche pittoriche a "effetto wow"

Scuola secondaria di primo grado

con Valentina Scagnolari

Contenuto del webinar

Le tecniche pittoriche più classiche come l’acquerello, gli acrilici, le tempere, i pastelli morbidi o a olio possono essere usate in modo molto semplice ma estremamente efficace: pochi gesti per ottenere il massimo risultato. Basta qualche accorgimento e tanta creatività. È importantissimo trasmettere ai ragazzi che l’arte è accessibile, che la creatività è un veicolo che può permettere loro di esprimere ciò che hanno dentro, divertendosi ma allo stesso tempo imparando. Avvicinarsi al loro mondo e al loro linguaggio è importante per una comunicazione efficace. Proporre attività che siano al tempo stesso formative ma alla loro portata è lo scopo di questo webinar in cui, passando attraverso un excursus sui materiali, inizieremo a esplorare alcune tecniche pittoriche dall’effetto “wow” (come il one stroke, il doodle botanico, la dot art, le spugnature) e capire come usarle nell’arte figurativa.

La relatrice

Artista e illustratrice per ragazzi, autrice di manuali d’arte per le scuole e specialista in materiali per le Belle Arti, Valentina Scagnolari lavora da anni con i più famosi brand di prodotti artistici e ha inoltre collaborato con agenzie pubblicitarie e come designer per aziende di moda. Dal 2010 gestisce il canale Youtube Fantasvale Art Lab, che a oggi conta 300mila followers e 47 milioni di views. Attraverso i suoi video e video corsi, Valentina insegna a ragazzi e adulti diverse tecniche pittoriche, con un focus sull’acquerello, al crafting, e DIY.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti