Webinar Lunedì 11 Marzo ore 16:30

Le novità dell’esame di Stato per le discipline economico-aziendali

Scuola secondaria di secondo grado

con Lucia Barale

Contenuto del webinar

Nel webinar, rivolto ai docenti delle discipline economico-aziendali degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali, si evidenziano le tappe preliminari e i momenti dello svolgimento dell’esame di Stato. Si riassumono le caratteristiche fondamentali dei vari passi che è necessario affrontare, esaminando le novità introdotte con il D. lgs. 13/04/2017 n.62 e i successivi provvedimenti del MIUR (circolare 4/10/2018, decreto ministeriale n.769 del 26/11/2018, decreto ministeriale gennaio 2019). Tra i punti trattati: il documento predisposto dal consiglio di classe per la commissione d’esame (documento del 15 maggio), il credito scolastico e i crediti formativi attribuiti al termine del terzo, quarto e quinto anno, i criteri per l’ammissione all’esame, la seconda prova scritta, il colloquio, la valutazione finale e l’esame dei candidati con disabilità, DSA e BES.

La relatrice

Lucia Barale, docente di Economia aziendale, è autrice di testi di Economia aziendale e Informatica. Componente di Gruppi di progetto ministeriali, ha tenuto corsi di riqualificazione e aggiornamento per docenti. Ha svolto tutoraggio in corsi di formazione organizzati dal MIUR, da scuole e dalla S.I.S. Ha tenuto conferenze sulle didattiche innovative e laboratoriali e sull’esame di Stato. È stata docente presso la scuola Allievi Guardia di Finanza. È autrice di articoli e fascicoli di didattica, nonché responsabile e docente in corsi I.F.T.S.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

 

prossimi appuntamenti