Webinar Venerdì 27 Marzo ore 17:30 Durata: 1 ora

Le parole della storia: insegnare il lessico storico

Scuola secondaria di secondo grado

con Simona Variara, Sergio Manca

Intervento

Spiegare la storia a scuola è spesso un’operazione di equilibrismo tra il desiderio di una maggiore accuratezza e la necessità di rendere comprensibili i concetti, anche a costo di qualche semplificazione. In questo incontro parliamo della nozione di Stato, dei suoi mutamenti e di come sia possibile raccontarne l’evoluzione senza troppe complicazioni, ma anche senza eccessive approssimazioni.

Relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.

Simona Variara è laureata in Scienze Politiche indirizzo storico ed è dottore di ricerca in Studi politici europei ed euro-americani. Ha collaborato per molti anni con il Dipartimento di Storia dell’Università di Torino, dove ha tenuto corsi di Storia moderna e Storia dello Stato moderno. Autrice di manuali scolastici, ha collaborato presso varie case editrici; attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado.

Presentazione

Video