Webinar Giovedì 13 Febbraio ore 16:00 Durata: 1 ora

L’Educazione finanziaria a scuola: trasversalità e integrazione del curriculum dello studente

Scuola secondaria di secondo grado

con Simona Diani

Intervento

In questo webinar si affronta il tema dell’insegnamento e della valutazione dell’Educazione finanziaria. Si prendono in esame bisogni concreti quali la verifica delle competenze di financial literacy e i compiti di realtà, ma anche la costruzione di un’UdA tematica: quali discipline, contenuti e abilità entrano in gioco? E ancora: come rendere la lezione più coinvolgente con attività integrative?

Nel corso del webinar ti offriamo anche spunti di collaborazioni con Enti istituzionali e soggetti privati del settore finanziario, assicurativo e previdenziale. Parleremo infine del rapporto tra l’Educazione finanziaria e l’Educazione all’imprenditorialità nelle competenze chiave europee, e le relative ripercussioni su valutazione, replicabilità e scalabilità del progetto.

Relatrice

Simona Diani, docente di discipline giuridico-economiche nella scuola secondaria di secondo grado, con incarico funzione strumentale per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Da diversi anni impegnata nell’implementazione di percorsi di Educazione finanziaria, in collaborazione con enti bancari, assicurativi e istituzioni pubbliche. Membro del gruppo di lavoro Consob – Usr Lombardia per Educazione finanziaria.

Presentazione

Video

prossimi appuntamenti