Webinar Mercoledì 20 Marzo ore 16:30

L'insegnamento della storia dell'arte in un'ottica interdisciplinare: il caso del Bauhaus

Scuola secondaria di secondo grado

con Agnese Dionisio, Nicoletta Onida

Contenuto del webinar

Il webinar illustra un’esperienza didattica interdisciplinare sul tema del Bauhaus, un argomento che, per la particolare complessità di pensiero di cui è portatore, ben si presta a essere analizzato attraverso un percorso trasversale. Le parole dei protagonisti dell’epoca e i documenti, grafici e materiali, opportunamente selezionati, sono proposti all’esame e alla discussione della classe per far comprendere come ogni opera affrontata nel programma di storia dell’arte può essere concepita come una risposta a problemi reali. Questi problemi, per quanto prodotto di un contesto storico ben determinato (che è fondamentale conoscere), possono risultare ancora molto attuali.

Le relatrici

Agnese Dionisio, laureata in architettura al Politecnico di Milano e dottorata in Storia dell’architettura e dell’Urbanistica al Politecnico di Torino, ha svolto attività didattica e di ricerca sull’architettura e la storia del giardino e del paesaggio in età moderna presso il Politecnico di Milano, e di catalogazione di beni architettonici per l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Dal 2001 è insegnante presso istituti superiori statali di Milano.

Nicoletta Onida, laureata in architettura al Politecnico di Milano e dottorata in Storia dell’architettura e dell’Urbanistica al Politecnico di Torino, ha svolto attività didattica e ricerca d’archivio sull’architettura lombarda tra ‘500 e ‘700 presso il Politecnico di Milano e di catalogazione di beni architettonici per l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Dal 2001 è insegnante di ruolo di storia dell’arte presso istituti superiori statali della Provincia di Varese e di Milano.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti