Webinar Giovedì 4 Aprile ore 17:00

Matematica: dal libro di testo alla realtà

Scuola primaria

con Giuseppina Gentili

Contenuto del webinar

I bambini arrivano alla scuola primaria con un bagaglio di esperienze legate ai numeri che è già ampio: viene in parte dalla scuola dell’infanzia, in parte dai contesti reali in cui vivono ogni giorno.Per questo, l’obiettivo di un percorso didatticamente valido dovrebbe essere quello di far sperimentare la matematica come una materia viva e reale, capace di interessare e far appassionare tutti, riconoscendo e valorizzando le diversità di ciascuno.
In quest’ottica il webinar presenta alcuni accorgimenti metodologici, che sono il fondamento del percorso di #CheMagie! (primo ciclo Fabbri–Erickson 2019), con esempi di applicazione in classe. In particolare si punta a porre l’accento sull’interconnessione tra fare e pensare proponendo l’uso di diversi artefatti, sperimentare diverse strategie per garantire a ciascuno l’utilizzo di quella a sé più congeniale, offrire la possibilità di lavorare insieme agli altri per obiettivi comuni da raggiungere e favorire discussione, confronto e argomentazione, fino a valorizzare il ruolo positivo dell’errore, promuovendo feedback continui di autovalutazione e valutazione tra pari.

La relatrice

Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, si è laureata con una tesi sperimentale sull’applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici presso l’Università di Macerata, e ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento di gruppi di ricerca-azione docente sulla didattica e valutazione per competenze e sulle nuove metodologie didattiche. È autrice di volumi in collaborazione con il centro Studi Erickson, per il quale svolge anche attività di formazione.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti