Webinar

Matematica e scienze: rendimento degli studenti e metodo dell'investigazione

di Ernesta De Masi

Contenuto del webinar

Gli esiti delle prove internazionali evidenziano risultati deludenti per i giovani allievi italiani nelle discipline scientifiche. Questo webinar mostra alcuni risultati delle prove TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), la ricerca internazionale che studia il rendimento degli studenti in Matematica e Scienze in oltre 60 Paesi. Propone un’analisi delle motivazioni del rendimento non eccellente degli alunni italiani, dà indicazioni di esperti di educazione scientifica che hanno individuato nel metodo dell’investigazione una valida pratica educativa per invertire l’attuale tendenza negativa. Infine illustra esempi di lezioni di fisica condotte con il metodo dell’investigazione.

La relatrice

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche e formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici, coordina il “Gruppo scuola dell’obbligo”, in contesto nazionale, per conto dell’AIF. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.

Il video

Le slide