Webinar Lunedì 15 Aprile ore 17:00

Obiettivo Parità! Promuovere la cultura della parità di genere

Scuola primaria

con Irene Biemmi

Contenuto del webinar

Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di uguaglianza e di pari opportunità all’interno delle classi in maniera continuativa e trasversale a tutte le attività didattiche? È possibile trasformare la scuola in un laboratorio di parità? Partendo da questi interrogativi il webinar costituisce un’occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi che riguardano la costruzione dell’identità di genere femminile e maschile e le diseguaglianze di genere tuttora presenti in ambito educativo, con particolare attenzione al tema degli stereotipi di genere nei libri di testo e del sessismo linguaggio. Nel webinar sarà illustrato “Obiettivo parità”, un progetto nato con lo specifico intento di promuovere la cultura della parità di genere attraverso il contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze in ambito educativo. Tramite la scelta antologica, le attività operative e il linguaggio utilizzato per le consegne didattiche viene fornita una rappresentazione equilibrata, corretta e variegata del genere femminile e maschile nell’ambito personale, familiare e professionale.

La relatrice

Irene Biemmi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità, ha condotto studi e ricerche pubblicate in vari volumi, tra cui Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari (Torino, 2017). È autrice di libri per l’infanzia e curatrice della Collana “Sottosopra” (edizioni Giralangolo) interamente dedicata alla promozione della cultura della parità nei libri illustrati. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige, con Barbara Poggio e Stefano Ciccione, la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti