Webinar

Osservare, dedurre, apprendere: come coinvolgere e sentirsi coinvolti?

Scuola primaria e secondaria di primo grado

con Cristina Banfi

Contenuto del webinar

Ascoltare in classe la spiegazione di un argomento può risultare noioso per uno studente poco interessato, ma anche frustrante per l’insegnante, che si ritrova spesso a ripetere sempre la stessa lezione. Qualche volta, però, è sufficiente invertire il senso delle cose e la situazione cambia: se lasciamo che siano gli alunni sotto la guida del docente a condurre inconsapevolmente la lezione, ci si può anche divertire. Possibile? Sì, con un’attività inclusiva e gratificante che stimola creatività, ragionamento e collaborazione, ed è la tecnica di apprendimento impiegata da diversi anni con successo nella didattica museale: si parte dall’osservazione dei reperti esposti, se ne interpretano i dettagli e, tramite semplici deduzioni, si arriva come dei detective alle considerazioni finali.

La relatrice

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, Cristina Banfi ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo.

 

 

 

prossimi appuntamenti