Webinar Lunedì 10 Febbraio ore 16:00 Durata: 1 ora

Per un “lato emozionale” della storia

Scuola secondaria di secondo grado

con Sergio Manca, Giulio Manzella

Intervento

È possibile individuare un lato emozionale nella storia al di là dello stereotipo di disciplina fredda e distante dalla quotidianità degli studenti? Forse sì, provando a collegarla al presente e al vissuto dei ragazzi. Seguendo il “passo del gambero”, partiamo dall’oggi per comprendere il passato.

Relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.

Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da più di vent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline. Nel 2019 è stato presidente di commissione nel nuovo Esame di Stato.

Presentazione

Video