Webinar Venerdì 28 Febbraio ore 16:30 Durata: 1 ora

Percorsi e parole per un’idea di futuro da cittadini responsabili

Scuola secondaria di primo grado

con Rita Piloni, Maria Paola Rigamonti

Contenuto del webinar

Qual è il futuro disegnato dall’Agenda 2030, che prospetta sfide e problemi da affrontare in ambito globale? All’interno di questo scenario quali percorsi proporre a studentesse e studenti per avvicinarli a temi apparentemente così lontani e far loro capire che li riguardano? Con quali strategie? Costruendo un lessico della cittadinanza condiviso; partendo dal vissuto per allargare lo sguardo a prospettive più ampie dove realtà differenti si incontrano e dialogano; guidando gradualmente a cogliere le interconnessioni tra i comportamenti individuali, collettivi e l’ambiente. L’approccio laboratoriale aiuterà a sviluppare consapevolezza del fatto che le proprie azioni contano, ad acquisire una visione complessa dei problemi e la voglia di partecipare e assumersi responsabilità.

Il relatore

Rita Piloni ha insegnato per anni nella scuola secondaria di I grado, come docente di lettere e come referente di educazione alla cittadinanza globale e alla legalità. Oggi è autrice e consulente editoriale. Collabora con il Gruppo Regionale Lombardo del GISCEL – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica.

Dopo lunga esperienza come docente di lettere, Maria Paola Rigamonti è oggi autrice e consulente editoriale. Dal 2008 coopera con il Comitato Provinciale UNICEF di Milano, occupandosi di educazione ai diritti e di processi partecipati che coinvolgono scuole ed enti locali. È co-autrice di un libro collettaneo su “Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione”; a cura del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca di Milano (2018).

 

 

 

 

prossimi appuntamenti