Webinar Martedì 15 Ottobre ore 16:30

Realizziamo un inseguitore solare con Arduino

Scuola secondaria di secondo grado

con Elisa Bellistri

Contenuto del webinar

Nato nel 2003 da un progetto tutto italiano, Arduino oggi è uno dei più diffusi sistemi modulari per la creazione di circuiti elettronici a basso costo. Nella sua versione base, è una scheda dotata di microprocessore, alla quale possono essere collegati diversi sensori e attuatori, che interagiscono attraverso un ambiente di sviluppo software integrato (IDE). La semplicità di connessione tra i moduli rendono Arduino uno strumento ideale per la didattica. Attraverso la realizzazione di un progetto concreto, come quello proposto in questo webinar, gli studenti possono cominciare a familiarizzare con i concetti di input e output, analogico e digitale, elettronica a basso voltaggio e sistema binario. Il progetto consiste nella creazione di un sistema dinamico che rileva la luminosità di una sorgente di luce e si allinea con essa, imponendo una rotazione controllata a un sistema servomotore. Questo sistema è molto diffuso negli impianti solari fotovoltaici, in quanto la massima efficienza energetica si ha quando i raggi del sole sono perpendicolari ai pannelli. L’approccio è fortemente multidisciplinare, le competenze messe in campo sono quelle acquisite in diverse materie, dalla fisica di un circuito elettronico alla matematica, dalle scienze della terra alla chimica.

La relatrice

Elisa Bellistri ha conseguito una laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano e un dottorato in Neuroscienze presso la Universidad Pablo de Olavide di Siviglia. Ha lavorato per molti anni come ricercatrice, progettando e realizzando software per l’analisi del segnale elettrico neuronale. Dopo un master in Comunicazione della Scienza all’Università di Milano Bicocca, è approdata all’editoria scolastica e lavora nella redazione scientifica dove si occupa di testi di informatica e matematica per la scuola superiore.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti