Webinar Mercoledì 13 Marzo ore 16:30

Sapere storico e riflessione sul presente: i laboratori di storia

Scuola secondaria di secondo grado

con Enzo R. Laforgia

Contenuto del webinar

Che cos’è un “laboratorio di Storia”? In generale una specifica pratica di insegnamento e apprendimento, che, simulando il lavoro dello storico di professione, consente di sviluppare le competenze specifiche della disciplina. Nel manuale Dal tempo alla storia di Valerio Castronovo, i “laboratori” sulle sincronie e sulle diacronie si configurano come una selezione di documenti di diverso tipo, raccolti intorno a un tema. Su questi testi gli studenti sono chiamati ad attivare le operazioni necessarie alla costruzione del sapere storico e alla più generale comprensione della realtà: classificare e interrogare i documenti, proporre ipotesi di lettura, confrontarsi intorno a differenti interpretazioni, suggerire una riflessione sul presente.

Il relatore

Enzo R. Laforgia insegna Filosofia e Storia presso il liceo classico di Varese. Si è occupato di didattica della Storia, didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia e la cultura italiana tra Ottocento e Novecento apparse in Italia, Francia e Stati Uniti. È membro del Consiglio scientifico dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università dell’Insubria.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

Vuoi essere aggiornato sugli altri webinar in programma, conoscere i relatori e gli argomenti trattati?

prossimi appuntamenti