Webinar Martedì 19 Novembre ore 17:00

SORRIDOIMPARO
Come accompagnare al meglio l’apprendimento di un bambino

Scuola primaria

con Daniela Lucangeli

Contenuto del webinar

In questo webinar si toccheranno i temi del rapporto tra processi cognitivi e apprendimento scolastico, l’importanza di affrontare gli argomenti scolastici evitando di ingozzare i bambini, ma costruendo insieme a loro le conoscenze e guidandoli ad elaborarle e a farle proprie. Per capire il rapporto tra processi cognitivi ed apprendimento possiamo pensare alla relazione che c’è tra i mattoni e Venezia. I mattoni non ti bastano per avere Venezia, ma Venezia non esisterebbe senza i mattoni. Perché, fuor di metafora, l’apprendimento si costruisca su fondamenta sicure è importante non ingozzare i bambini di informazioni e richiedere che le memorizzino passivamente, ma guidarli alla loro scoperta e ad un’elaborazione attiva.
Riferimenti imprescindibili sono quindi Jerome Bruner, Jean Piaget e Lev Semënovič Vygotskij.

La relatrice

Daniela Lucangeli è Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro della International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di un’importante rete in Italia di centri clinici, dove si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola. I temi di cui si occupa sono molti e spaziano dalla logica alle neuroscienze.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

prossimi appuntamenti