Webinar

SORRIDOIMPARO
Favorire il benessere tra i banchi di scuola

Scuola primaria

con Daniela Lucangeli

Intervento

In questo webinar si tratta il tema di come favorire il benessere tra i banchi di scuola. Si ragiona su quali siano le emozioni positive che è importante coltivare a scuola: come stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini, come proporre sfide che possano essere motivanti e non frustranti. Si sottolinea l’importanza della componente ludica come strumento naturale che i bambini usano per imparare.
Questi ragionamenti prendono avvio dalla letteratura sul rapporto tra cognizione ed emozione (un libro di riferimento è quello di Joseph LeDoux: Il cervello emotivo, 2014). È ormai chiaro che non ha senso immaginare che il nostro cervello interpreti le informazioni cognitive ed emotive separatamente; a ogni attività cognitiva corrisponde un tracciato emozionale: il nostro cervello, mentre pensa, sente anche. Attenzione allora a tracciare le memorie dei bambini di emozioni di paura, noia… Ogni volta che recupereranno le informazioni apprese affioreranno anche queste emozioni.

Relatrice

Daniela Lucangeli è Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro della International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di un’importante rete in Italia di centri clinici, dove si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola. I temi di cui si occupa sono molti e spaziano dalla logica alle neuroscienze.

Video

prossimi appuntamenti