Webinar Venerdì 22 Novembre ore 17:00

SORRIDOIMPARO
Favorire il benessere tra i banchi di scuola

Scuola primaria

con Daniela Lucangeli

Contenuto del webinar

In questo webinar si toccherà il tema di come favorire il benessere tra i banchi di scuola. Si ragionerà su quali siano le emozioni positive che è importante coltivare a scuola: come stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini, come proporre sfide che possano essere motivanti e non frustranti. Si sottolineerà l’importanza della componente ludica come strumento naturale che i bambini usano per imparare.
Questi ragionamenti prendono avvio dalla letteratura sul rapporto tra cognizione ed emozione (un libro di riferimento è quello di Joseph LeDoux: Il cervello emotivo, 2014). È ormai chiaro che non ha senso immaginare che il nostro cervello interpreti le informazioni cognitive ed emotive separatamente; a ogni attività cognitiva corrisponde un tracciato emozionale: il nostro cervello, mentre pensa, sente anche. Attenzione allora a tracciare le memorie dei bambini di emozioni di paura, noia… Ogni volta che recupereranno le informazioni apprese affioreranno anche queste emozioni.

La relatrice

Daniela Lucangeli è Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro della International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di un’importante rete in Italia di centri clinici, dove si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola. I temi di cui si occupa sono molti e spaziano dalla logica alle neuroscienze.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

prossimi appuntamenti