Webinar

SORRIDOIMPARO
Le difficoltà scolastiche e l’inclusione a scuola

Scuola primaria

con Daniela Lucangeli

Intervento

In questo webinar si trattano i temi delle difficoltà scolastiche e di come queste si differenziano dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche del delicato argomento dell’inclusione scolastica e delle implicazioni per la didattica.
Nonostante il tema dei DSA non sia nuovo, ci sono ancora molti bambini che rientrano in questa diagnosi perché non si è riusciti ad accompagnarli bene con le proposte scolastiche e parascolastiche.
Ci vuole invece molta attenzione agli stili di apprendimento di ognuno, la proposta didattica deve essere variata e deve prevedere diverse strade per affrontare un argomento. D’altronde come scriveva Einstein: Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

Relatrice

Daniela Lucangeli è Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro della International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di un’importante rete in Italia di centri clinici, dove si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola. I temi di cui si occupa sono molti e spaziano dalla logica alle neuroscienze.

Video

prossimi appuntamenti