Webinar Lunedì 2 Dicembre ore 17:00

SORRIDOIMPARO
Le difficoltà scolastiche e l’inclusione a scuola

Scuola primaria

con Daniela Lucangeli

Contenuto del webinar

In questo webinar si tratteranno i temi delle difficoltà scolastiche e di come queste si differenziano dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche del delicato argomento dell’inclusione scolastica e delle implicazioni per la didattica.
Nonostante il tema dei DSA non sia nuovo, ci sono ancora molti bambini che rientrano in questa diagnosi perché non si è riusciti ad accompagnarli bene con le proposte scolastiche e parascolastiche.
Ci vuole invece molta attenzione agli stili di apprendimento di ognuno, la proposta didattica deve essere variata e deve prevedere diverse strade per affrontare un argomento. D’altronde come scriveva Einstein: Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

La relatrice

Daniela Lucangeli è Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo e Prorettore presso l’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro della International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di un’importante rete in Italia di centri clinici, dove si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola. I temi di cui si occupa sono molti e spaziano dalla logica alle neuroscienze.

Come partecipare

Partecipare ai webinar Rizzoli Education è semplicissimo: registrati al nostro sito, clicca sul pulsante “iscriviti” che trovi su questa pagina e segui la procedura. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con il link per accedere all’evento.

Nei giorni successivi al webinar ti manderemo l’attestato di partecipazione, all’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto all’evento.

prossimi appuntamenti