Webinar

Strategie efficaci per lo studio delle lingue straniere (in collaborazione con Erickson)

con Carlos Melero e Gonzalo Jimenez

Descrizione

Perché gli studenti faticano a imparare le lingue straniere? Quali sono le loro principali difficoltà e in che modo possiamo fornire noi delle strategie per rendere più accessibile e motivante l’apprendimento? In questo webinar cercheremo di rispondere a queste domande, soffermandoci su alcune delle criticità che solitamente suscita l’insegnamento della grammatica. Cercheremo quindi di offrire suggerimenti e spunti di riflessione utili a far nascere l’interesse e la voglia di scoperta dei nostri studenti nei confronti della grammatica.

Carlos Melero è Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Vicedirettore del Gruppo di Ricerca DEAL e autore per Erickson del volume Spagnolo Plus – Produzione scritta. Da anni si occupa di Bisogni Linguistici Specifici e insegnamento delle lingue e i risultati delle sue riflessioni e ricerche sono state pubblicate in riviste e volumi di prestigio. Insegna spagnolo a livello universitario da circa 20 anni.

Gonzalo Jiménez Pascual insegna Spagnolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2002 ha insegnato presso diverse università e istituzioni pubbliche e private sia in Spagna che in Italia. Si occupa fondamentalmente dello studio comparatistico delle lingue affini (spagnolo-italiano) con particolare attenzione verso gli aspetti grammaticali. Fa parte del Gruppo di Ricerca DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilità nell’apprendimento Linguistico).

Video

Slide