Webinar Martedì 18 Febbraio ore 17:30 Durata: 1 ora

Un percorso di educazione civica: la tutela dei prodotti italiani nel mondo

Scuola secondaria di secondo grado

con Paolo Bastianello, Lucia Nazzaro

Intervento

Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alla legalità, temi previsti nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono fondamentali per la formazione di cittadini responsabili. Dopo una presentazione della situazione delle esportazioni di prodotti made in Italy, si prendono in esame le potenzialità e i rischi della competizione internazionale. Viene posto l’accento sulla presenza di prodotti contraffatti sui mercati, aumentata con il diffondersi dell’e-commerce. L’obiettivo è lo sviluppo della consapevolezza delle conseguenze che comporta questo mercato illegale, dannoso per l’ambiente e i lavoratori. Il webinar tocca numerosi argomenti di interesse della discipline economico-aziendali e presenta spunti di interdisciplinarità con le materie giuridiche.

Relatori

Paolo Bastianello è imprenditore nei settori abbigliamento e agroalimentare.Inoltre, riveste i ruoli di presidente gruppo tecnico Made in di Confindustria, presidente Comitato Education di Sistema Moda Italia, componente Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all’italian sounding, vicepresidente e consigliere delegato Politecnico calzaturiero SCARL del Brenta, consigliere di amministrazione 4.manager e componente del Consiglio generale Assafrica.

Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

Presentazione

Video

prossimi appuntamenti