Webinar

Creare contenuti e testare il codice: Wordpress e PenCode

Scuola secondaria di secondo grado

con Valentina Falucca

Contenuto del webinar

WordPress e PenCode sono due strumenti che permettono di avvicinarsi allo sviluppo di pagine web in due modi diversi: il primo lavorando principalmente sui contenuti, il secondo testando codice HTML, CSS e JavaScript. Utilizzando WordPress è possibile creare siti web preoccupandosi solo della scrittura dei contenuti, senza la necessità di conoscere i linguaggi specifici del web. Il livello successivo è quello di comprendere e saper sviluppare la struttura di una pagina web attraverso la conoscenza dei principali tag HTML e i selettori CSS.
In questo webinar vedremo insieme come utilizzare WordPress per creare siti web, solo a livello di contenuti, e PenCode, un ottimo strumento per testare immediatamente il codice scritto e ad apprendere in questo modo le basi dei linguaggi fondamentali del web.

La relatrice

Valentina Falucca consegue nel 2007 la laurea specialistica in Matematica, indirizzo Modellistico-Matematico, ottiene nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento per due classi di concorso: Matematica-Fisica e Scienze e Tecnologie Informatiche. Insegna dal 2008 Informatica e Sistemi e reti nelle scuole superiori di secondo grado. Dal 2015 è Animatore Digitale e Funzione Strumentale Invalsi della scuola di attuale servizio.

 

prossimi appuntamenti