News Primaria Religione

Papa Leone XIV

di  Elisabetta Marchetti

Scarica l'articolo in PDF

Sai che è stato appena eletto il nuovo Papa Della Chiesa cattolica? Sei curioso, curiosa di conoscere qualcosa di lui? 

Leggi questo racconto autobiografico: anche se non è lui il vero autore di questo scritto, ti aiuterò a scoprire qualche informazione utile sull’identità del 267° Pontefice della Chiesa Cattolica!

Credit: Maestra disegnata

“Ciao! mi chiamo Robert, ma da oggi mi chiamo papa Leone!

Sono nato il 14 settembre 1955 a Chicago, in America. Da bambino mi piaceva studiare e aiutare gli altri. Crescendo, ho deciso di diventare sacerdote per parlare di Gesù e aiutare le persone. Sono amico di un santo speciale vissuto tanti anni fa, Agostino, che ha insegnato a voler bene e ad aiutare gli altri come in una grande famiglia.

Poi, ho vissuto in un paese lontano, il Perù, dove ho imparato a parlare spagnolo e ho conosciuto tante famiglie buone. Giocavo con i bambini, pregavo con chi desiderava e facevamo grandi feste in chiesa, come una famiglia felice!

Infine, sono diventato vescovo e oggi, 8 maggio 2025, Papa della Chiesa Cattolica! Ho scelto il nome Leone XIV per ricordare un Papa che in passato ha aiutato i poveri.

Nel mio primo saluto appena eletto Papa, ho detto dalla loggia delle benedizioni della basilica di San Pietro a Roma: “La pace sia con tutti voi”, perché il mio desiderio è far conoscere meglio Gesù e portare la sua pace e il suo amore in tutto il mondo.

Anche io come ogni altro pontefice ho i miei simboli e il mio stemma. Ti va di conoscerli e colorarli? Scopriamone insieme i significati!”

Scheda operativa