Eventi Secondaria di secondo grado

11 Novembre 2021 - Candiolo, TO - 3 ore

EVENTO IN PRESENZA | Progettare il futuro: avanguardie zootecniche

con  Franca Cagliero, Franco Tesio, Marco Vanzetti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Evento in presenza

L’accoglienza è prevista presso la Vanzetti Holstein, Strada Statale 23 del Colle Sestriere n.9, 10060 Candiolo (TO) alle ore 14:30.
Alle ore 15:00 avrà inizio l’intervento dei relatori che ti accompagneranno nella visita guidata dell’azienda.
L’evento terminerà alle ore 17:30.
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

Intervento

Pianeta stalla: insieme ai relatori approfondiremo i temi dell’alimentazione, del benessere e della riproduzione animale, con particolare attenzione agli sviluppi della filiera oltre la stalla. L’incontro sarà l’occasione per una visita guidata presso l’azienda agricola Vanzetti Holstein di Candiolo (TO), fiore all’occhiello della zootecnia italiana e Cooperativa Speranza – fondata nel 1974 – produttrice di energia da biomasse pluripremiata a livello europeo. Durante l’incontro affronteremo numerose tematiche:

Strutture aziendali
• gestione funzionale degli spazi e benessere animale
• scelte costruttive per i ricoveri
Razionamento
• alimenti e modalità di somministrazione: conservazione, preparazione e distribuzione
Automazione della mungitura
• robot di mungitura: caratteristiche e vantaggi
• modalità operative
Miglioramento genetico e rimonta
• fertilità
• individuazione calori e inseminazione
Benessere animale
• monitoraggio stato salute: azioni preventive e curative
Gestione dei dati
• ruolo del software aziendale
Economia circolare
• biogas
• pannelli solari

Relatori

Franca Cagliero, agronoma con specializzazione in Zootecnica, insegnante di lungo corso e di grande esperienza. Numerosissime le collaborazioni tecniche con l’ARAP come responsabile della sezione regionale ovicaprina e per il Piano di “Miglioramento qualità latte” (anni ’80); con l’APA di Torino per il “Piano di miglioramento della fertilità bovina e contro la mortalità neonatale dei vitelli (anni ’80 e ’90); con l’ILO nei corsi di formazione per tecnici dei Paesi in via di sviluppo e con l’Agenzia formativa Enaip di Moncalieri per l’istruzione professionale. Esperta di ovicaprini, di malattie neonatali dei vitelli e della fertilità bovina; ulteriore specializzazione in viticoltura ed enologia.

Franco Tesio, agronomo con esperienze e collaborazioni di respiro internazionale, docente di corsi di formazione superiore, esperto di foraggi e di filiere sostenibili. Scrive per Terra e Vita, L’Informatore zootecnico e Professione allevatore per cui cura la rubrica dedicata alla coltivazione sostenibile dei foraggi; per Edagricole ha curato la precedente edizione dei volumi del corso di Produzioni animali. È socio fondatore di Valoryza, società di consulenza in ambito agronomico e ambientale, imprenditore agricolo e consulente per progetti di cooperazione internazionale.

Marco Vanzetti, allevatore Vanzetti Holstein, socio di Cooperativa Speranza. Laureato in Produzioni Animali all”università di Torino, dopo un’esperienza di tre anni come Export Manager nel settore della Genetica bovina gestisce insieme alla famiglia una realtà agricola per la produzione di latte (consegna 2020 3,3 milioni di litri) con all’incirca 240 vacche frisone (Holstein) in lattazione 680 capi totali, con la coltivazione di circa 200ha. Nel 2008 insieme ad altre famiglie del comprensorio ha fondato la Cooperativa Speranza. È stato membro del consiglio d’amministrazione di ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori di razza Frisona Italiana), ARAP (Associazione Regionale Allevatori del Piemonte), Alpilat (Associazione Produttori Latte Piemonte) e lo è tuttora della Cooperativa Speranza.

Elementi correlati