Eventi Secondaria di secondo grado ISVI

8 Novembre 2021 - 1 ora e 30

L’economia circolare nella filiera cartaria: l’imprenditorialità consortile di Comieco

Tramontana Live

con  Maria Giovanna D'Amelio, Lucia Nazzaro, Carlo Montalbetti, Mario Minoja

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

Carlo Montalbetti – Direttore Generale di COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo imballaggi a base cellulosica) e Mario Minoja –  professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Udine – ci parleranno del Consorzio Comieco, che da 35 anni supporta lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera del riciclo di carta e cartone. E delle sinergie che hanno consentito all’Italia in questo campo di raggiungere e superare i target di riciclo imposti dalla normativa europea.

Relatori

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.

Lucia Nazzaro, è co-autrice di libri di testo di economia aziendale della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero imballaggi a base Cellulosica. Esperto in management aziendale con particolare specializzazione sulla gestione dei cicli industriali connessi al riciclo di carta e cartone e alla sostenibilità ambientale. Autore di diverse pubblicazioni sull’industria del riciclo e sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti. Componente del Comitato Fondazione Symbola; del Comitato Strategico Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; dell’Istituto per i valori dell’Impresa (Università Bocconi); membro del comitato scientifico CSEA (Università Cattolica del Sacro Cuore); del Consiglio di Amministrazione Scuole Civiche Milanesi, dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges Programs Alumni). È stato componente del Consiglio di Amministrazione Sacbo (Società Aeroporto Civile Bergamo Orio al Serio).

Mario Minoja è professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Udine e professore a contratto di Sistemi di Corporate Governance all’Università Bocconi. Svolge attività di ricerca su temi di economia circolare, teoria degli stakeholder, responsabilità sociale dell’impresa. È membro del Comitato Scientifico dell’ISVI.

 

 

Elementi correlati