Eventi Secondaria di secondo grado

16 Febbraio 2023 - 1 ora

La nostra Costituzione compie 75 anni

Tramontana Live

con  Bernardo Giorgio Mattarella

Rivolto alle/ai docenti e a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. Suggeriamo l’organizzazione di proiezioni collettive in aula magna. Per far partecipare le studentesse e i tuoi studenti condividi con loro il link:

 https://tramontanalive.page.link/160223

Attenzione, questo link è dedicato esclusivamente alle classi. Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario seguire la regolare procedura di accesso come docente.

Intervento

La Costituzione entrata in vigore 75 anni fa fu elaborata in un contesto molto diverso da quello attuale, in termini – tra l’altro – di ricchezza nazionale, istruzione, servizi pubblici, mezzi di comunicazione. Era una fase di forte provvisorietà, accentuata da molte tensioni che accompagnarono i lavori dell’Assemblea Costituente, ma non impedirono una felice sintesi tra diversi orientamenti politici e culturali. L’attuazione della Costituzione ha proceduto velocemente per alcune parti e per i princìpi, più lentamente per altre parti. Vari articoli sono rimasti inattuati.

Una Costituzione ha due principali funzioni: garantire i diritti dei cittadini e distribuire il potere. Della prima si occupa la prima parte della Costituzione, che è stata in grado di assorbire nuove esigenze e accompagnare l’evoluzione della società. Della seconda si occupa la seconda parte, che ha funzionato bene per alcuni aspetti, ma richiede aggiustamenti per altri. Nel complesso, la Costituzione ha funzionato molto bene come patto fondamentale, in cui tutti i cittadini e le istituzioni si riconoscono.

Relatore

Bernardo Giorgio Mattarella, laureato in giurisprudenza, con un Master of laws all’Università di Berkeley e un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università degli studi di Firenze, è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e direttore del corso di laurea in giurisprudenza. È inoltre Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo e Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo. È autore di numerosi lavori scientifici e saggi sul diritto amministrativo, sull’etica e la politica e su democrazia e cariche pubbliche.

 

 

Elementi correlati