Archivio di Anno scolastico: 2019/2020

Problem Based Learning e STEAM con la stampa 3D Giovedì 6 Febbraio ore 16:00

Problem Based Learning e STEAM con la stampa 3D

Scuola secondaria di primo grado

con  Tullia Urschitz

É necessario che i giovani acquisiscano, oltre a solide conoscenze, abilità e competenze che in futuro permetteranno loro di gestire situazioni complesse, prime fra tutte quella di risolvere problemi, trovare soluzioni, partorire idee, sviluppare la creatività, imparare dagli errori, lavorare in squadra. In questo webinar vediamo alcune proposte di stampa 3D da portare in classe: attività laboratoriali che privilegiano metodologie di indagine attiva basata su problemi e conseguente ricerca delle soluzioni.

Per un “lato emozionale” della storia Lunedì 10 Febbraio ore 16:00

Per un “lato emozionale” della storia

Scuola secondaria di secondo grado

con  Sergio Manca, Giulio Manzella

È possibile individuare un lato emozionale nella storia al di là dello stereotipo di disciplina fredda e distante dalla quotidianità degli studenti? Forse sì, provando a collegarla al presente e al vissuto dei ragazzi. Seguendo il “passo del gambero”, partiamo dall’oggi per comprendere il passato.

L’Educazione finanziaria a scuola: trasversalità e integrazione del curriculum dello studente Giovedì 13 Febbraio ore 16:00

L’Educazione finanziaria a scuola: trasversalità e integrazione del curriculum dello studente

Scuola secondaria di secondo grado

con  Simona Diani

In questo webinar si affronta il tema dell’insegnamento e della valutazione dell’Educazione finanziaria. Esamineremo bisogni concreti quali la verifica delle competenze di financial literacy e i compiti di realtà, ma anche la costruzione di un’UdA tematica: quali discipline, contenuti e abilità entrano in gioco? E ancora: come rendere la lezione più coinvolgente con attività integrative?

I microrganismi, questi sconosciuti: scopriamoli investigando Venerdì 24 Gennaio ore 16:30

I microrganismi, questi sconosciuti: scopriamoli investigando

Scuola secondaria di primo grado

con  Giulia Forni

Cosa pensano i ragazzi dei microrganismi? Cosa è importante che sappiano? Come sradicare le tante misconcezioni? Nel webinar si propone un percorso didattico su questa tematica rilevante e contemporaneamente e si offrono spunti metodologici sull’approccio IBSE (Insegnamento delle Scienze Basato sull’Investigazione) e sui suoi elementi chiave.

Parole per pensare: lessico e competenze di cittadinanza Venerdì 21 Febbraio ore 16:30

Parole per pensare: lessico e competenze di cittadinanza

Scuola secondaria di primo grado

con  Giovanna Lombardo

È possibile, in tempi di hashtag e social network, restituire alle parole della lingua italiana tutto il loro valore? L’incontro propone spunti metodologici che, a partire dalla pratica dei testi e dal vissuto dell’alunno, sviluppano un percorso didattico per acquisire, grazie alle parole, piena consapevolezza linguistica e civica.

Geometria al telefono: attività collaborative sull’uso del linguaggio geometrico Lunedì 24 Febbraio ore 17:30

Geometria al telefono: attività collaborative sull’uso del linguaggio geometrico

Scuola secondaria di primo grado

con  Eleonora Pellegrini

La padronanza del linguaggio specifico è centrale, in particolare, nell’apprendimento della geometria, in cui molto dello sforzo cognitivo dello studente, e didattico dell’insegnante, è dedicato all’acquisizione della terminologia adatta a descrivere gli enti geometrici oggetto di studio e le relazioni che li legano. È al rafforzamento di tali capacità linguistiche che sono dedicate le attività didattiche presentate in questo webinar.

Lettura profonda: dallo schema ICW alla recensione Mercoledì 4 Marzo ore 17:30

Lettura profonda: dallo schema ICW alla recensione

Scuola secondaria di primo grado

con  Matteo Biagi

Nel webinar si propone ai docenti un’attività di “lettura profonda”, che consenta di guidare gli studenti a una rielaborazione non superficiale di una storia. Si tratta dello “Strategia ICW” ideato da Frank Serafini, un organizzatore del pensiero che suddivide le considerazioni su un brano appena letto in tre categorie: le impressioni, le connessioni e le domande. Questo esercizio aiuterà gli studenti a scrivere recensioni, che potranno essere proposte per la pubblicazione su qualcunoconcuicorrere.org.

Esperimenti con Raspberry Pi e Sense-Hat: scienza e coding alleati! Giovedì 26 Marzo ore 16:00

Esperimenti con Raspberry Pi e Sense-Hat: scienza e coding alleati!

Scuola secondaria di secondo grado

con  Davide Passaro

Raspberry Pi è un computer a basso costo, nato per facilitare l’introduzione alla programmazione e al software open source (in particolare scientifico) nelle scuole di tutto il mondo. Raspberry offre, tra le altre cose, la possibilità di collegare fra loro sensori e schede che integrano diverse funzionalità. Al termine del webinar i partecipanti avranno acquisito le competenze per realizzare alcuni esperimenti e l’analisi dei dati.

Il piacere del testo: proposte per una pratica della lettura e della scrittura in classe Venerdì 13 Marzo ore 16:00

Il piacere del testo: proposte per una pratica della lettura e della scrittura in classe

Scuola secondaria di primo grado

con  Giovanna Lombardo

L’incontro propone una riflessione sulle abilità di lettura e di scrittura, centrali nel curricolo scolastico, soffermandosi su una particolare prospettiva di recupero del piacere del testo e di valorizzazione della creatività espressiva attraverso strategie didattiche mirate.

Prepararsi all’INVALSI con Snap! Lunedì 23 Marzo ore 17:30

Prepararsi all’INVALSI con Snap!

Scuola secondaria di secondo grado

con  Valentina Falucca

Coding e INVALSI di matematica di nuovo insieme. La preparazione alle prove INVALSI si costruisce a partire dal primo giorno di scuola, passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino o in questo caso… blocco dopo blocco! In questo webinar svolgiamo alcuni esercizi INVALSI utilizzando Snap!, un ambiente di programmazione educativo, che permette di avvicinarsi alla programmazione in modo visuale, utilizzando istruzioni a blocchi.