2D 3D Disegno architettura arte

di Rolando Secchi, Valerio Valeri

Un corso di disegno ben noto e affermato per la chiarezza e il rigore della trattazione, con una nutrita serie di strumenti didattici, tra cui un Eserciziario e un Album, a cui si affianca anche un sintetico corso di storia dell’arte per il primo biennio e contenuti digitali integrativi utili per imparare metodi e procedure del disegno geometrico e del disegno con AutoCad.

Il corso di disegno offre un percorso snello ma completo per l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base, con costanti richiami ai principali concetti della geometria e con grande attenzione al rapporto fra il disegno tecnico e le arti visive, il design, la storia dell’arte e l’architettura.

Ampio spazio è dedicato al disegno con i mezzi informatici, e in particolare al programma AutoCAD, con particolare attenzione al disegno 3D.

Al primo volume sono allegati l’Eserciziario, ricco di esercizi di rinforzo e di verifica di quanto si è appreso, e l’Album, realizzato su carta adatta per il disegno tecnico, con esercizi già avviati e da completare, da utilizzare per la verifica a casa o in classe.

Il corso di storia dell’arte tratta in maniera essenziale il programma del primo biennio, con profili sintetici e chiari, approfondimenti e verifiche che collegano con il disegno, per consentire una programmazione didattica integrata e completa.

Fra i contenuti digitali, presenti sia nell’OpenBook che nell’ExtraKit, si segnalano:

– le costruzioni guidate, animazioni che illustrano passo passo la risoluzione, con gli strumenti tradizionali, di alcuni problemi grafici;

– le simulazioni in AutoCad, che mostrano con grande chiarezza visiva la risoluzione con AutoCad di alcuni problemi;

– i comandi AutoCad, che spiegano la funzione e l’utilizzo dei principali comandi del programma.

Nell’Extrakit docente sono inoltre presentati materiali per la didattica inclusiva e in particolare per allievi con DSA.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola Licei Macromateria Disegno e Grafica Materia DISEGNO CORSI BIENNIO Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 2014