Arte (Edizione 5 volumi)

di Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Valerio Terraroli

L’esperienza di Bompiani per la scuola si unisce alla tradizione e alla qualità, nel mondo dell’editoria d’arte, del marchio Skira in un nuovo corso di storia dell’arte che spicca per la ricchezza, il pregio e la peculiarità del’apparato iconografico, per la modernità del taglio critico e per una grafica pulita che rende il manuale un affascinante percorso nel mondo della storia dell’arte.

Il corso, forte di un profilo d’autore chiaro e completo, si distingue per:

il grande rilievo dato al Novecento, e in particolare ai movimenti e agli artisti dal secondo dopoguerra a oggi

l’apertura all’arte non solo italiana: all’interno del consolidato percorso della storia dell’arte i più significativi passaggi culturali sono segnati da una nuova lettura collegata alle culture europee

– la grande attenzione dedicata all’analisi dei capolavori artistici, con numerose letture d’opera e approfondimenti tematici.

Un DVD per la classe contiene tutte le immagini del corso per il confronto e l’approfondimento, con le quali è possibile costruire lezioni a tema, percorsi trasversali tra antico e moderno, analisi di singole opere o autori.

In Auladigitale è presente una ricchissima serie di strumenti:

– biografie degli artisti e dei personaggi citati;

– indice iconografico;

– documenti e antologie critiche;

– normativa dei Beni Culturali;

– approfondimenti dedicati alle tecniche artistiche e del restauro;

– schede dedicate ai principali musei, siti archeologici e monumentali;

– prove di autovalutazione per gli studenti.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Macromateria Arte Materia STORIA DELL'ARTE CORSI Anno di pubblicazione 2020